TBR di Ottobre: cosa leggerò questo mese

Buon pomeriggio, lettori! 

Ottobre è un mese pieno di uscite interessanti e non vedo l'ora di potervene parlare! Oggi vi mostro i libri che ho intenzione di leggere in questo mese, che purtroppo sono sempre meno di quelli che vorrei! Ma bisogna essere anche realisti e poi, tristemente, devo anche rivedere la tesi e discuterla. Sparatemi ora e lasciatemi dormire per sempre.



Durante la Seconda Guerra Mondiale, la giovane Suzu affronta con candore e tenacia il difficile periodo presso la città portuale di Kure, ad appena un'ora di distanza da Hiroshima, dove trascorre i suoi giorni da sposa novella di un ufficiale della marina giapponese, in un ambiente famigliare e sociale a lei sconosciuto fino a poco tempo prima. Nonostante i razionamenti imposti dall'esercito nipponico, e nonostante i bombardamenti dell'aviazione americana, Suzu si impegna per la propria famiglia e per il prossimo nei giorni antecedenti e successivi al lancio della bomba atomica, portando avanti il suo messaggio di pace e speranza.
Primo della lista è In questo angolo di Mondo di Fumiyo Kono, uscito ad inizio mese edito da Kappa Edizioni e da cui è stato tratto l'omonimo film uscito in Italia ad ottobre. È il primo libro che leggo di questa autrice, quindi non sapevo cosa aspettarmi, ma devo dire che mi sta piacendo molto! L'ho iniziato l'altro ieri e l'ho praticamente quasi finito: è avvincente e la traduzione scorre fluida e piacevole.



Kell è uno degli ultimi maghi della specie degli Antari ed è capace di viaggiare tra universi paralleli e diverse versioni della stessa città: Londra. Ci sono la Rossa, la Bianca, la Grigia e la Nera, nelle quali accadono cose diverse in epoche differenti. Kell è cresciuto ad Arnes, nella Londra Rossa, e ufficialmente è un ambasciatore al servizio dell’Impero Maresh, in viaggio alla corte di Giorgio III nella Londra Grigia, la più noiosa delle versioni di Londra, quella priva di magia. Ma Kell in verità è un fuorilegge: aiuta illegalmente le persone a vedere piccoli scorci di realtà ai quali, solo con le proprie forze, non avrebbero mai accesso. Si tratta di un hobby molto rischioso, però, e Kell comincia a rendersene conto. Dopo un’operazione di trasporto illegale andata storta, Kell fugge nella Londra Grigia e si imbatte in Delilah, una strana ragazza che prima lo deruba, poi lo salva da un nemico mortale, e infine lo convince a seguirla in una nuova avventura. Ma la magia è un gioco pericoloso e se vuoi continuare a giocare prima di tutto devi imparare a sopravvivere…
Magic di V.E. Schwab è nella mia TBR dagli inizi di storie di pagine ma ancora non mi ero decisa a leggerlo. Dato che finalmente esce in Italia, quale migliore occasione per prenderlo definitivamente in mano?



Indagare sulla misteriosa scomparsa del miliardario Russell Pickett non rientrava certo tra i piani della sedicenne Aza, ma in gioco c’è una ricompensa di centomila dollari e Daisy, Miglior e Più Intrepida Amica da sempre, è decisa a non farsela scappare. Punto di partenza delle indagini diventa il figlio di Pickett, Davis, che Aza un tempo conosceva ma che, pur abitando a una manciata di chilometri, è incastrato in una vita lontana anni luce dalla sua. E incastrata in fondo si sente anche Aza, che cerca con tutte le forze di essere una buona figlia, una buona amica, una buona studentessa e di venire a patti con le spire ogni giorno più strette dei suoi pensieri. Nel suo tanto atteso ritorno, John Green, l’amatissimo, pluripremiato autore di Cercando Alaska e Colpa delle stelle, ci racconta la storia di Aza con una lucidità dirompente e coraggiosa, in un romanzo che parla di amore, di resilienza e della forza inarrestabile dell’amicizia.
Ci credete che non ho mai letto un libro di John GreenTartarughe all'infinito esce l'11 ottobre e sarà il mio primo libro di Green: un po' perchè mi sembra sia ora uscire dallo stallo e dal trauma indotto da Colpa delle Stelle, un po' perchè mi sento in colpa ad aver chiamato questo libro "Tartarughe ninja fritte" per settimane. Non chiedetemi il perchè.


Ecco qua la mia TBR per il mese di ottobre! 
Qual'è la vostra? Fatemi sapere lasciando un commento!

Giulia

1 commento:

  1. Magic mi attira moltissimo! Ho sentito parlare benissimo di questa trilogia ;)
    Sono un nuovo iscritto e se ti va mi trovi qui https://bookscanchangeus.blogspot.com

    RispondiElimina