domenica 26 giugno 2016

Harry Potter Book Tag

Buon pomeriggio, lettori!

Fa un caldo infernale e la sola idea di dovermi muovere mi uccide. Fortunatamente, girovagando su blogger ho trovato un tag su Harry Potter e l'ho spudoratamente rubato da La Biblioteca della Ele! Insomma, so come passare la prossima oretta, nell'attesa che torni l'inverno o che almeno arrivi la sera.

Non taggo nessuno in particolare, non so quanti Potterhead ci sono tra i miei lettori (ho dei lettori, vi rendete conto?), ma chiunque voglia farlo è libero di scopiazzare le domande! Se vi va lasciatemi il link ai vostri post nei commenti e potremmo struggerci insieme per le morti ingiuste nella saga!




1 - Quando e come hai conosciuto Harry e il suo mondo? 
Sono una fan vecchia, l'ho seguito dalle origini, con le edizioni Salani ancora in lire. Li leggeva una mia amichetta delle elementari e poi me li prestava. Mi ha accompagnato mio nonno a vedere il primo film, non mi ricordo neanche quanti anni avevo, ma il cinema ha chiuso qualche anno fa. Oddio, mi sento vecchia, che ansia.


Grazie, professor Lupin.


2 - In che ordine hai letto i libri?
Nell'ordine giusto? Cioè, dal primo all'ultimo. Potrei aver riletto il terzo libro una quantità imbarazzante di volte, ma questo è solo tra me e la mia libreria.



3 – Qual è il tuo libro preferito? Quello che non ti è piaciuto?
Come si può dedurre dalla risposta precedente, il terzo! Amo alla follia Sirius Black e il giorno in cui supererò la sua morte, sarà un grande giorno. In realtà non c'è un libro che non mi sia piaciuto, ma forse quello che mi è piaciuto di meno è L'ordine della Fenice? Non lo so, in realtà.






4 – Qual è il tuo personaggio maschile preferito? 
Se pensate che sia Sirius, beh, vi sbagliate (ma di poco). Il mio cuore appartiene a Draco Malfoy (e a Tom Felton).



5 – Qual è il tuo personaggio femminile preferito? 
Hermione Granger, senza ombra di dubbio.



6 – Dai un voto a tutti i libri da 1 a 10, spiegando il perché. 
Uh, domanda difficile alla quale non so se so rispondere. A HP & La pietra filosofale darei un 10, perchè ha saputo prendermi e farmi restare nell'universo potteriano per tutti questi anni. Non può essere che un 10, perchè se fosse altrimenti non starei qui a fare un book tag su una delle mie serie preferite. A HP & La camera dei segreti darei un 8, ma forse sono influenzata un po' dal film, che dopo aver visto ventordici volte, ha un po' per stancarmi. Il prigioniero di Azkaban si merita la lode, l'encomio e il bacio accademico: per Sirius, per Lupin, per Fierobecco e anche per l'illustrazione di zia Marge che vola nel salotto. Il calice di Fuoco ha un 9 per il Quidditch e per la Durmstrang (ah, le mie prime cotte). L'ordine della fenice ha un 7 perchè succede voi-sapete-cosa. Forse tra qualche anno sarò in grado di dare a questo libro il voto che merita ma per il momento sono ancora amareggiata e il voto rimane così. Il principe mezzosangue ha tutto il mio appoggio con un altro 10 e sto ancora aspettando un libro su Piton (aspetta e spera, Giulia, aspetta e spera!). I doni della morte ha un altro 10 (sono una noia, lo so, con tutti 'sti 10) perchè è stato l'epilogo perfetto di una serie che ho amato profondamente. L'unica cosa negativa sono tutti i morti ammazzati (sigh, sob!) e Albus Severus Potter, che nome.



7 – La migliore trasposizione cinematografica e la peggiore?
Si, si, lo so che sono monotona, ma per me la migliore è stata Il prigioniero di Azkaban (e c'è Gary Oldman!). La peggiore è stata I doni della morte, soprattutto la seconda parte.



8 – Qual è secondo te l’ambientazione migliore? E la peggiore?
A pari merito come ambientazione migliore Hogwarts e la casa dei Weasley. La peggiore non saprei proprio. Hogsmeade l'avevo immaginata in un modo diverso, ma da qui a dire che sia l'ambientazione peggiore, ne passa!



9 – Qual è il tuo Weasley preferito? E quello che non puoi neanche sentire nominare?
Il mio preferito in assoluto è Ron, abbiamo entrambi una passione per i ragni (come si fa a rendere il sarcasmo su internet? Siamo nel 2016, inventatevi qualcosa, cervelli in fuga!). Non c'è nessun Weasley che mi stia antipatico, anche se Ginny ha avuto i suoi momenti.



10 – Qual è la tua creatura fantastica preferita?
A parimerito, il Lupo Mannaro e il centauro! Ho una passione per i lupi mannari e shapeshifter, quindi non potevo scegliere altrimenti. Però ho amato anche Fiorenzo e quindi, centauro sia.



11 – Qual è il tuo Mangiamorte preferito?
Severus Piton, sicuramente. È un personaggio che ho amato molto e un'altra morte che non supererò facilmente. Mi piace molto anche il personaggio di Bellatrix Lestrange ma sono influenzata molto dal fatto che nei film è interpretata da Helena Bonham Carter, che amo.


12 – Se fossi ad Hogwarts, quale sarebbe il tuo passatempo magico preferito?
Testare tutti i passaggi della mappa del malandrino! Anche se temo finirei come Fantozzi nel primo film, murata viva in un bagno.



13 – Quale tra i Big Seven è il tuo preferito? 
A livello umano, Emma Watson, per il suo attivismo per i diritti delle donne (seguite la sua Our Shared Shelf, su GoodReads!), ma a livello cinematografico, Daniel Radcliffe.



14 – Qual è il tuo professore di Hogwarts preferito?
La professoressa McGranitt, senza dubbio. E non solo perchè è un animagus, ma perchè sarebbe stata (ed in qualche modo è stata) un'ottima madre per Harry.



15 – Qual è il tuo incantesimo preferito?
Alohomora, perchè ci metto sempre mezz'ora a cercare le chiavi in borsa. Se non le ho dimenticate a casa.



16 – Hai qualche libro su Harry Potter non scritto dalla Rowling? Se sì, quali?
No, non ancora!



17 – Hai mai partecipato a un raduno potteriano? Dove?
No! Non sapevo neanche esistessero in Italia, sinceramente, ma sarebbe fantastico partecipare!



18 – Hai qualche gadget potteriano? Cosa?
Ho una t-shirt della squadra di quidditch di Serpeverde, una tote bag con il logo Serpeverde e una spilla Potter Puzza. Ogni volta che vado a qualche fiera, faccio gli occhi dolci alla mappa del malandrino, ma ogni volta la voce della mia coscienza mi ferma in tempo.



19 – Qual è la tua citazione preferita?
Dal Prigioniero di Azkaban, capitolo 22:
"Credi che le persone scomparse ci lascino mai del tutto? Non credi che le ricordiamo più chiaramente che mai nei momenti di difficoltà? Tuo padre è vivo in te, Harry, e si mostra soprattutto quando hai bisogno di lui. Altrimenti come avresti fatto a evocare proprio quel Patronus? Ramoso è tornato a correre la notte scorsa".



20 – Chi avresti voluto che non morisse? Chi avresti lasciato che morisse? 
Sirius e Fred, sicuramente. Posso capire la morte di Sirius (no, non è vero) ma la morte di Fred è stata una cattiveria disumana. Non c'è nessun personaggio particolare che avrei lasciato morire, in fondo Azkaban è una punizione migliore. Ma quanto sono serpeverde?




21 – Ti aspettavi un finale diverso? Se sì, come lo avevi immaginato? 
No, ma mi immaginavo un nome diverso per Albus Severus.



22 – Qual è la tua materia preferita? Quella che non studieresti volentieri?
Pozioni e Volo! Mentre Storia della Magia probabilmente farei un po' fatica a seguirla.



23 – Cosa sceglieresti tra un gufo, un gatto e un rospo?
Un gatto, senza dubbi! Lo chiamerei Iago (come il personaggio in Otello, non come il pappagallo in Aladdin).



24 – In che casa vorresti essere smistato? In quale ti rifiuteresti di andare?
Non rifiuterei nulla a prescindere, ma vorrei essere smistata in Serpeverde. E Pottermore mi ci ha smistato, piccole gioie.



25 – Cosa ne pensi di Pottermore? 
A parte per lo smistamento, l'ho usato molto poco. Diciamo che per me ha perso il suo fascino dopo la prima settimana.



26 – Cosa pensi di quelli che dicono: “Harry Potter è solo un libro!”? 
Beh, indubbiamente lo è, purtroppo. Però non venirmelo a sbattere in faccia, ecco.



27 – Hai letto anche gli altri libri che riguardano il mondo di Harry Potter?
Mi manca Il Quidditch attraverso i secoli, perchè non lo trovo dell'edizione giusta, ma ti pare.



29 – Qual è la tua coppia preferita della saga? Quella che non approvi?
La mia coppia (canon) preferita è Ron e Hermione, mentre la Dramione proprio no. Se dobbiamo parlare di ship (l'angolo della fangirl TM) allora ho un debole per Snames, ecco, l'ho detto.



30 – Se potessi parlare con zia Jo, cosa le diresti?
Che rivoglio Sirius, Fred e Lupin. E che i biglietti per The Cursed Child li poteva fare un po' più economici.


1 commento:

  1. Questo tag è davvero carinissimo! *_* Il terzo è anche il mio libro preferito e ho sempre avuto un'adorazione smodata per Sirius! *_*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...