WWW Wednesday #1

Buonasera lettori! Come procede la settimana? Io domani ho un esame di diritto giapponese e, tra l’altro, il primo ministro giapponese Shinzo Abe si fa beffe della mia preparazione in campo giuridico mettendosi a modificare ed approvare leggi abbastanza importanti due giorni prima del fatidico esame. Shinzo, ma ti pare cosa? Comunque mi consolo con il pensiero che poi potrò poltrire per il resto della giornata. Ah, no, scherzavo, ho da fare. Mi consolo allora con il pensiero che prima o poi, forse dopo la pensione, potrò poltrire non solo per il resto della mia giornata, ma per il resto della mia vita. Che pacchia!

Questa sera voglio inaugurare una rubrica, nata nel blog Should Be Reading, e che sicuramente avrete già visto in tutte le salse: WWW Wednesday!


WWW Wednesday è una rubrica del mercoledì nata sul blog Should Be Reading e che vuole riportare le nostre letture, presenti e future.



What are you currently reading?

La sera di pasquetta, ho iniziato a leggere The Dream Thieves, il secondo libro della saga di The Raven Cycle di Maggie Stiefvater. Si concentra molto sul personaggio di Ronan, il che rende il mio piccolo cuore di fangirl molto soddisfatto. Non vedevo l’ora di poter conoscere meglio questo personaggio, e finalmente sono stata accontentata! Ah, e mi pare il caso di dirvi anche che nella mia testa sto già organizzando un ricevimento nuziale per Ronan ed Adam, e che Blue vada a farsi friggere.
Poi, questo pomeriggio ho iniziato a leggere anche Il principe della nebbia di Carlos Ruiz Zafon, che ho ritrovato nel mio multifunzionale armadio-libreria da studentessa fuori sede e che avevo completamente dimenticato di possedere, perché sono una persona orribile e priva di principi. E anche perché c’è una teoria molto diffusa in casa che nel mio multifunzionale armadio-libreria ci sia un varco spazio-temporale che ingloba calzini e libri e li manda in un mondo migliore.


Titolo: I ladri di Sogni
Autore: Maggie Stiefvater
Editore: Rizzoli
Anno: 2014

Ronan Lynch ha un segreto: sa trasformare i sogni in realtà. Pochi sono a conoscenza del suo potere, e non di tutti loro ci si può fidare. Ronan è uno dei Raven Boys, un gruppo di amici fraterni che sta cercando la tomba di un antico re perduta tra le colline della scuola che i ragazzi frequentano. Rimasta nascosta per secoli, la tomba è in grado di sprigionare un potere immenso, che fa gola a molti. E come per il segreto di Ronan, non di tutti loro ci si può fidare.



Titolo: Il principe della nebbia
Autore: Carlos Ruiz Zafon
Editore: Mondadori
Anno: 2013

1943: il padre di Max decide di trasferire la famiglia sulla costa spagnola per proteggerla dalla guerra. La nuova casa sembra tranquilla ma, appena arrivato, Max scopre un giardino disseminato di statue inquietanti e non tarda a sapere della misteriosa scomparsa del figlio dei precedenti proprietari. Insieme alla sorella Alicia e all'amico Roland, Max comincia a indagare sulla storia di un oscuro naufragio e di un'ombra luciferina che emerge nel cuore della notte per scomparire con le prime nebbie dell'alba...



What did you recently finish reading?

Ho letto The Raven Boys, di Maggie Stiefvater, di cui potete trovare la recensione (e una prolissa spiegazione sul perchè Blue mi stia sulle palle) qui. Ho anche letto The Other Guy di Cary Attwell, non edito in Italia. È una lettura leggera, ma non banale, scritto in modo molto piacevole e divertente.


Titolo: The Raven Boys
Autore: Maggie Stiefvater
Editore: Rizzoli
Anno: 2013

E' la vigilia di San Marco, la notte in cui le anime dei futuri morti si mostrano alle veggenti di Henrietta, in Virginia. Blue, nata e cresciuta in una famiglia di sensitive, vede per la prima volta uno spirito e capisce che la profezia sta per compiersi: è lui il ragazzo di cui s'innamorerà e che lei è destinata a uccidere. Il suo nome è Gansey ed è uno dei ricchi studenti della Aglionby, prestigiosa scuola privata di Henrietta
. Pur riconoscendolo come il ragazzo del destino, quando Gansey si presenta alla sua porta in cerca di aiuto, Blue non riesce a voltargli le spalle.


Titolo: The Other Guy
Autore: Cary Attwell
Editore: Inedito in Italia
Anno: 2012

Emory James è consapevole di non essere una persona molto interessante. Cauto, riservato, stoico… Questi sono invece aggettivi che gli si addicono e che suonano alle sue orecchie come saluti di vecchi amici. Comunque, interessante o meno, sopravvive. O almeno sopravvive finchè non viene lasciato all’altare. Decide allora di partire per quella che sarebbe dovuta essere la sua luna di miele in Tailandia, dove spera di poter fingere di essere una persona migliore almeno per un po’. Lì incontra Nate e, lentamente, Emory smette di fingere.



What do you think you will read next?


Credo leggerò La strana biblioteca di Haruki Murakami (autore che disprezzo a giorni alterni) e, per restare in tema Giappone, vorrei provare a leggere un romanzo in lingua che ho acquistato qualche settimana fa e di cui ho parlato profusamente nel mio account Instagram. Si tratta di Shoujo ni mukanai shokugyou, “Lavori non adatti alle ragazzine”, di Sakuraba Kazuki, un bel mistery comprato per una buona causa. Ma, più probabilmente, leggerò Wolf di Ryan Graudin, che uscirà il 5 aprile e sembra un libro pieno di potenziale. Sembra anche che ci sarà un triangolo amoroso: se così fosse, sentirete le mie urla disumane.

Titolo: La strana biblioteca
Autore: Murakami Haruki
Editore: Einaudi
Anno: 2015

Un ragazzo viene chiuso nel sotterraneo di una biblioteca da un malvagio vecchietto e un misterioso uomo-pecora lo obbliga a imparare a memoria tre tomi sulla tassazione nell'Impero ottomano: il surreale universo di Murakami Haruki come non lo avete mai visto..





Titolo: Wolf. La ragazza che sfidò il destino.
Autore: Ryan Graudin
Editore: De Agostini
Anno: 2016

È il 1956, e l'alleanza tra le armate naziste del terzo reich e l'impero giapponese governa il mondo. Ogni anno, per ricordare la loro grande vittoria, le forze al potere organizzano una gara motociclistica che attraversa i continenti da Berlino a Tokyo. Il premio per il vincitore? Un incontro privato con Adolf Hitler. Yael, una ragazza sopravvissuta al campo di concentramento, ha visto troppa sofferenza per stare ferma a guardare, e i cinque lupi tatuati sulla sua pelle le ricordano ogni giorno le persone che ha amato e che le sono state portate via. Ora la resistenza le ha dato una possibilità: vincere la gara, avvicinare Hitler e ucciderlo. Una missione apparentemente impossibile, che Yael è decisa a portare a termine a qualunque costo. Almeno fino a quando un avversario dal fascino irresistibile non entra in gioco...

Nessun commento:

Posta un commento