Cinque motivi per cui non dovresti leggere

Fin da bambini vi hanno detto che leggere è la medicina dell'anima. E se tutto d'un tratto vi dicessero che leggere fa male alla salute?


  1. Leggere può causare dipendenza. Al pari del fumo o delle droghe, la lettura può causare dipendenze anche gravi. Sono molti i casi in cui il lettore accanito rinuncia ad attività tipiche della vita sociale per continuare la lettura. Causata dalla dipendenza è anche la perdita di sonno, collegata alla cosiddetta sindrome del "giusto un altro capitolo". Per curare queste dipendenze non sono stati ancora creati centri di recupero idonei. Il malato si ritrova quindi a far fronte da solo a questa difficile situazione, dalla quale può risultare anche molto complicato uscire.

  2. Leggere può provocare allucinazioni. Alla lobby degli editori piace chiamarla "immaginazione" e dire che esiste a prescindere, ma sfido chiunque a dire che durante la lettura non abbia visto passarsi davanti agli occhi scene o personaggi vari di un libro. Al pari delle droghe più potenti, gli effetti allucinogeni di un libro possono durare anche qualche giorno e influire negativamente anche sul sonno e sull'attività onirica.

  3. Leggere può portare a stati di depressione avanzati. Questi possono derivare dalla fine di un libro o dalla morte di un personaggio. Il lettore tende infatti a creare legami poco salutari con personaggi fittizi fino al punto da percepirne la morte come se a mancare fosse stato un proprio caro.

  4. Leggere può essere veicolo di malattie infettive, come la cultura e la morale. Studi dimostrano l'esistenza di portatori sani, che nonostante il frequente contatto con i libri sembrano rimanere immuni alle nefaste malattie ad essi associate.

  5. Leggere può degenerare nello scrivere. A questo segue spesso l'idea che qualcuno sia interessato a ciò che il lettore scrive e ciò può sfociare nell'apertura di blog dedicati ai libri e, in casi estremi, addirittura in un lavoro retribuito.

1 commento:

  1. Ciao Giulia! Questa presentazione è fantastica, sottoscrivo punto su punto!! XD Sara

    RispondiElimina